banner-qualita-ambiente.jpg

Qualità e Ambiente

Una passione antica e un grande rispetto per la "terra"sia nell’accezione di materia prima che più in generale di pianeta caratterizza da sempre Ragno: amare la ceramica significa anche rispettare la natura. Ragno orienta la sua strategia di produzione in una direzione ecosostenibile, con un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone.

Un uso razionale e attento delle risorse naturali e delle energie e l’investimento in impianti dalle più sofisticate tecnologie ci permettono di ridurre al massimo l’impatto ambientale riutilizzando materiali ed acque di scarto nel ciclo produttivo.

La tutela dell’ambiente ma anche la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori sono per Ragno una prerogativa essenziale che va di pari passo con il suo impegno per lo sviluppo di una ricerca sostenibile.

LEED

Ragno è un brand di Marazzi Group S.r.l., i prodotti sono realizzati con un contenuto di materiale riciclato certificato dall’istituto Certiquality e contribuiscono al raggiungimento di crediti della certificazione LEED.

EU Ecolabel

Marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea, ottenuto nel 2004, attribuito ai prodotti che soddisfano requisiti ambientali di eccellenza per l’utilizzo razionale delle risorse energetiche e delle risorse naturali, le ridotte emissioni in aria e acqua, la gestione dei rifiuti, e assicurano una migliore informazione al consumatore.

EPD

Marazzi Group ha valutato gli impatti ambientali legati ai propri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, a partire dall’estrazione e lavorazione delle materie prime fino al recupero dei rifiuti di demolizione.

I risultati di questa analisi LCA (life cycle assessment), condotta secondo le norme internazionali della serie ISO 14040, sono stati verificati dall’Institut Bauen und Umwelt e. V. (IBU) e pubblicati nella dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration) nel rispetto degli standard ISO 14025 e EN 15804.

GPP

Ragno è iscritto al registro delle imprese qualificate di confindustria ceramica per l’applicazione del programma GPP (Good phytosanitary practies) per la gestione e spedizione delle piastrelle di ceramica verso gli USA

Certiquality UNI

I prodotti di Ragno hanno ottenuto il diritto all'utilizzo del Marchio di conformità UNI, per garantire la qualità delle piastrelle in ceramica. Questo marchio certifica la conformità dei prodotti sui quali viene applicato, rispetto a precise normative tecniche stabilite dalle norme UNI. Il marchio è basato sull'applicazione della normativa UNI EN, elaborata dal comitato tecnico del
CEN (Comité Europeen de Normalisation) e adottata dall'UNI (EnteNazionale Italiano di Unificazione e membro del CEN) che sancisce gli standard qualitativi richiesti e i metodi di prova. Le norme UNI EN, nei paesi che le hanno approvate, sostituiscono le norme nazionali esistenti favorendo una unità nella normativa internazionale e una libera circolazione dei soli prodotti nell'ambito
del Mercato Comune Europeo che rispondono a determinate garanzie di qualità. Il diritto di utilizzo del Marchio prevede controlli periodici sull'operato dell'Azienda e sulla qualità del prodotto, che coinvolgono l'organizzazione e la verifica della produzione e dei metodi di prova necessari per mantenere inalterata la conformità dei prodotti nel tempo. UNI si è allineato con i principali marchi di qualità presenti nei diversi paesi europei.

Marchio Keymark

Il Keymark nasce su iniziativa del CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione), che ha ritenuto importante proporre un marchio comune europeo. Il Keymark è un marchio di prodotto basato su un sistema di certificazione di parte terza, che attesta che un prodotto risponde ai requisiti delle norme europee di riferimento. Esso viene concesso a fronte di una procedura di certificazione che comprende:
- l'effettuazione di prove di conformità sul prodotto;
- la valutazione del sistema documento di controllo della produzione;
- la verifica sul luogo di produzione.
Trattandosi di un marchio europeo, le prove vengono effettuate secondo le norme europee EN in vigore. I vantaggi del Keymark sono evidenti: i prodotti che lo portano sono garantiti, sotto il profilo qualitativo, in modo univoco in tutta Europa, senza la necessità di dover ricorrere ad onerose e lunghe ripetizioni di prove ed ispezioni. Nella prospettiva del mercato unito europeo si pone come elemento
prioritario la certificazione di prodotto basata su riferimenti:
- certi: sono documenti studiati, elaborati ed approvati da esperti a livello europeo;
- univoci: non più le regole di un singolo stato ma un corpus normativo in cui si riconosce tutta l'Europa.

Conformità norme NF

Marchio di conformità del prodotto finito alle Norme NF con correlazione delle caratteristiche tecniche alla destinazione d'uso.
Le quattro lettere indicano rispettivamente:
U: resistenza all'usura da calpestio
P: resistenza meccanica agli spostamenti di oggetti mobili e fissi
E: comportamento in presenza di acqua
C: resistenza agli agenti chimici correnti

Marcatura CE

Ragno ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per i suoi prodotti. La documentazione commerciale relativa è consultabile da parte dei distributori, professionisti ed utilizzatori sulle pagine web di prodotto di questo sito web.

Certificazione CCC

La Certificazione CCC, introdotta nel 2002, interessa sia i prodotti di importazione che quelli di produzione Cinese destinati a quel mercato. Le informazioni sulla Certificazione CCC riguardano in generale la sicurezza e la salute, con particolare riferimento, nel caso delle piastrelle di ceramica, alle sole piastrelle in Gres Porcellanato, con un assorbimento minore o uguale allo 0,5%. La Certificazione si ottiene attraverso l'intervento di istituti appositamente accreditati dalle Autorità cinesi, tutti con sede in Cina.

ISO 9001

La certificazione ISO 9001 ottenuta nel 1994 riguarda la gestione della qualità dei prodotti e servizi forniti, dalla progettazione e sviluppo del prodotto, all'intero processo produttivo.

ISO 14001

La certificazione internazionale ISO 14001 ottenuta nel 2003 definisce i requisiti per implementare, sviluppare e mantenere un sistema di gestione ambientale, impegnandosi nel controllo degli impatti ambientali del proprio processo produttivo, in un’ottica di miglioramento continuo.

Visita lo showroom x

Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati saranno trattati in conformità alla presente infomativa*