Il gres Rewind di Ragno per un nuovo cocktail bar a Milano.

Il gres Rewind di Ragno per un nuovo cocktail bar a Milano.

Colazione e dopocena serviti in un locale che accosta legno chiaro di ispirazione nordica e il gres Rewind di Ragno dal sapore vintage per una ricetta di design a metà tra Italia ed Europa

Leggiamo quartiere Isola a Milano e subito ci troviamo a immaginare un’alternanza di architetture d’avanguardia e ampi spazi pubblici che aprono la città a un’Europa moderna e dinamica. Eppure questo regno del nuovo si dimostra capace di accogliere piccoli gioielli urbani che conservano intatte ispirazioni di un’altra epoca e fanno propri i caratteri intimi, fortemente materici, di un passato che accoglie e riscalda il visitatore nei diversi momenti della giornata.

Uno di questi piccoli gioielli è il Type, cocktail bar di gusto berlinese che si incontra al civico 34 percorrendo la via Borsieri, a pochi passi dal celebre Bosco Verticale. La soglia posta sull’ampia vetrina su strada apre la vista, all’interno, a una piacevole alternanza tra legno di abete e un tappeto di piastrelle declinate in diverse tonalità di grigio.

Sono le piastrelle esagonali della collezione Rewind di Ragno, scelte nelle varianti polvere, vanilla e peltro(21 x 18,2 cm). A queste sono affidati due compiti importanti: disegnare il pavimento attorno al volume del banco bar e definire un motivo decorativo intorno al logo del locale, posto sulla parete di fondo dell’area occupata dai tavoli per la consumazione dei pasti e la conversazione tra gli ospiti.

Il banco bar, d’altra parte, è il cuore pulsante del Type. La sua organizzazione versatile e multifunzionale lo rende lo strumento perfetto per servizi diversi in ciascun momento della giornata, dalla prima colazione al dopocena accompagnato da musica ad alto volume.

Il carattere rétro dato dall’accostamento tra il legno, scelto nella sua versione più chiara e nordica, e i morbidi grigi del pattern in gres realizzato a pavimento, è accentuato dalla presenza di alcuni arredi e complementi vintage comodi e funzionali: poltroncine in legno curvato e rivestimento in pelle o velluto, file di lampadine nude dalla luce calda, scaffali in ferro e legno realizzati su misura.

Un’occhiata alla galleria di immagini del Type ci accompagna in un piccolo angolo della Berlino di una volta, comodamente seduti a sorseggiare un caffè e a leggere un quotidiano in una fredda mattina d’inverno.

Progettisti: Margstudio
Fotografa: Sara Magni

  • Gres Rewind Arreda Il Type, Nuovo Cocktail Bar
  • Gres Rewind Arreda Il Type, Nuovo Cocktail Bar
  • Gres Rewind Arreda Il Type, Nuovo Cocktail Bar
  • Gres Rewind Arreda Il Type, Nuovo Cocktail Bar
  • Gres Rewind Arreda Il Type, Nuovo Cocktail Bar

Potrebbe interessarti anche

Visita lo showroom x

Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati saranno trattati in conformità alla presente infomativa*