chi-siamo.jpg

Il marchio Ragno è uno dei protagonisti storici dello sviluppo e del successo dell’industria italiana di piastrelle in ceramica nel mondo.
Fondata nel 1949 a Sassuolo, Modena, diventa protagonista della crescita del distretto ceramico italiano differenziandosi nella produzione di rivestimenti per la casa e, negli anni ’60-‘70, nella produzione di piastrelle smaltate da pavimento e da rivestimento destinate a vari segmenti dell’industria delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale.

L’ introduzione di tecnologie produttive avanzate e automatizzate agli inizi degli anni ‘80 si associa con una ridefinizione della strategia commerciale e di marketing orientata sempre più sulle esigenze del cliente e del mercato, con il conseguente sviluppo di un’ampia gamma di prodotti in linea con le tendenze, gli stili e i gusti del consumatore.

L’offerta di Ragno oggi si caratterizza per soluzioni precise ed affidabili, in linea con ultime tendenze dell'interior design e dell'arredamento ma destinate a durare nel tempo. Ragno offre una gamma completa e sempre più “specializzata” di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni in gres porcellanato, monoporosa in pasta bianca e mosaici, e dialoga con il mondo del progetto attraverso soluzioni modulari e flessibili che rivestono l’universo casa e non solo.

Dal 2013 Ragno, con Marazzi Group, fa parte infatti di Mohawk Industries, il più grande produttore mondiale nel settore flooring, quotato alla Borsa di New York, vendite in oltre 170 paesi, 10 miliardi di dollari di fatturato, 18 paesi di produzione, una strategia di crescita per acquisizioni e investimenti diretti.


Negli ultimi anni, un importante piano di investimenti volto al miglioramento produttivo di tutti gli stabilimenti del gruppo in Italia, porta Ragno allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie esclusive che hanno ampliato l’offerta e consolidato il posizionamento dell’azienda nell’alto di gamma.

 

Codice Etico (161,6 KB)

Stile e design

La persona e il suo progetto di casa sono al centro dell’attenzione del marchio Ragno oggi come allora. L’obiettivo resta sempre quello di realizzare i prodotti che meglio rispondono alle esigenze di consumatori e professionisti del progetto, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Una ricerca costante mirata ad ottenere la massima qualità del prodotto attraverso soluzioni dalla forte espressività che ne fanno un testimone autorevole di uno stile italiano apprezzato in tutto il mondo.

La ricerca di Ragno propone soluzioni dall’estetica originale che rispondono alle nuove esigenze dell’abitare contemporaneo, interpretando la materia ceramica per trasformarla in complemento d’arredo, capace di dialogare con le tendenze della moda e dell’interior design.

La stanza da bagno, forse l’ambiente che è maggiormente cambiato dagli anni 50 in poi, diventando da locale di servizio un luogo da abitare, in cui esprimere il proprio gusto e il proprio stile, per Ragno è uno spazio creativo, dove combinare funzionalità e design.