Una passione antica e un grande rispetto per la "terra" sia nell’accezione di materia prima che più in generale di pianeta caratterizza da sempre Ragno: amare la ceramica significa anche rispettare la natura. Ragno orienta la sua strategia di produzione in una direzione ecosostenibile, con un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente e delle persone.

Un uso razionale e attento delle risorse naturali e delle energie e l’investimento in impianti dalle più sofisticate tecnologie ci permettono di ridurre al massimo l’impatto ambientale riutilizzando materiali ed acque di scarto nel ciclo produttivo.

La tutela dell’ambiente ma anche la tutela della salute e dell’integrità psicofisica dei lavoratori sono per Ragno una prerogativa essenziale che va di pari passo con il suo impegno per lo sviluppo di una ricerca sostenibile.

 

ISO 9001
ISO 9001

La certificazione ISO 9001 ottenuta nel 1994 riguarda la gestione della qualità dei prodotti e servizi forniti, dalla progettazione e sviluppo del prodotto, all'intero processo produttivo.

 

 

ISO 9001 (403,4 KB)

ISO 9001 Spagna (825,0 KB)

ISO 14001
ISO 14001

La certificazione internazionale ISO 14001 ottenuta nel 2003 definisce i requisiti per implementare, sviluppare e mantenere un sistema di gestione ambientale, impegnandosi nel controllo degli impatti ambientali del proprio processo produttivo, in un’ottica di miglioramento continuo.

 

 

ISO 14001 (2,1 MB)

ISO 45001
ISO 45001

Dal 2018 Marazzi Group certifica il proprio impegno al miglioramento continuo e al coinvolgimento diretto di tutto il personale nel sistema di gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro, secondo lo standard OHSAS 18001 ora sostituito dalla norma internazionale ISO 45001.

 

 

ISO 45001 (470,0 KB)

ISO 50001
ISO 50001

Marazzi Group nel 2022 ha esteso la certificazione del proprio sistema di gestione integrato agli aspetti di misurazione, controllo e miglioramento delle prestazioni in campo energetico, secondo la norma ISO 50001

 

 

ISO 50001 (316,6 KB)

ISO 17889-1

Marazzi Group ha ottenuto nel 2022, tra le prime aziende al mondo, la Certificazione ISO 17889-1, prima norma internazionale che valuta la sostenibilità delle piastrelle in ceramica, attraverso criteri quantitativi e qualitativi nei tre ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale ed economico
 

ISO 17889-1 Sassuolo (319,7 KB)

ISO 17889-1 Fiorano (320,0 KB)

ISO 17889-1 Casiglie (319,3 KB)

Marcatura CE
Marcatura CE

Marazzi Group S.r.l. ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura CE per i suoi prodotti. La documentazione commerciale relativa è consultabile da parte dei distributori, professionisti ed utilizzatori nell'area download di questo sito web.
 

Accompanying Documents CE (253,9 KB)

Marcatura UKCA
Marcatura UKCA

Marazzi Group S.r.l. ha provveduto ad assolvere agli obblighi derivanti dalla Marcatura UKCA, relativa al mercato UK, per i suoi prodotti. La documentazione commerciale relativa è consultabile da parte dei distributori, professionisti ed utilizzatori nell'area download di questo sito web.
 

Accompanying Documents UKCA (225,5 KB)

QB UPEC
QB UPEC

La certificazione francese QB UPEC offre all’utente una garanzia: assicura che i prodotti consegnati, recanti i loghi QB e UPEC, siano conformi a quanto previsto dalla norma NF EN 14411 secondo le presenti regole di certificazione e che tali prodotti possiedano le caratteristiche d’uso definite nel disciplinare CSTB «Specifiche tecniche per la classificazione UPEC dei rivestimenti ceramici per pavimenti». Le quattro lettere indicano rispettivamente:

U: resistenza all’usura da calpestio
P: resistenza meccanica agli spostamenti di oggetti mobili e fissi
E: comportamento in presenza di acqua
C: resistenza agli agenti chimici correnti

La lista completa e aggiornata dei prodotti certificati è visionabile sul sito www.cstb.fr. Per qualsiasi ulteriore informazione contattare Marazzi Group

Certificazione CCC
Certificazione CCC

La Certificazione CCC, introdotta nel 2002, interessa sia i prodotti di importazione che quelli di produzione Cinese destinati a quel mercato. Le informazioni sulla Certificazione CCC riguardano in generale la sicurezza e la salute, con particolare riferimento, nel caso delle piastrelle di ceramica, alle sole piastrelle in Gres Porcellanato, con un assorbimento minore o uguale allo 0,5%. La Certificazione si ottiene attraverso l'intervento di istituti appositamente accreditati dalle Autorità cinesi, tutti con sede in Cina.

GPP

Ragno è iscritto al registro delle imprese qualificate di confindustria ceramica per l’applicazione del programma GPP (Good phytosanitary practies) per la gestione e spedizione delle piastrelle di ceramica verso gli USA

Green Building Council Italia
Green Building Council Italia

Ragno è un brand di Marazzi Group S.r.l. che è membro del Green Building Council Italia, associazione che promuove la cultura dell'edilizia sostenibile energeticamente efficiente, rispettosa dell'ambiente contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo standard di certificazione Leed®.

 

LEED Certification (365,2 KB)

Leed® Credit
Leed® Credit

La certificazione volontaria LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design) è il protocollo più diffuso a livello internazionale per la bioedilizia e la progettazione sostenibile promosso da U.S Green Building Council. Il sistema di rating LEED® si struttura in 9 categorie, ciascuna delle quali è organizzata in prerequisiti obbligatori e crediti determinati dalle caratteristiche del progetto. Tutti i prodotti in ceramica e in gres porcellanato Ragno, grazie alla qualità ecologica dell’intero ciclo industriale di produzione, contribuiscono all’ottenimento dei crediti LEED® degli edifici, in particolare, per le aree tematiche relative a Materiali e Risorse (MR), Sito Sostenibile (SS) e Qualità Ambientale Interna (EQ).

Greenguard
Greenguard

La Certificazione GREENGUARD GOLD garantisce che un prodotto soddisfi alcuni degli standard internazionali più rigorosi ed esaustivi in relazione alle basse emissioni di composti organici volatili (COV) in ambienti interni. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: http://spot.ulprospector.com

 

EPD
EPD

Marazzi Group ha valutato gli impatti ambientali legati ai propri prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita, a partire dall’estrazione e lavorazione delle materie prime fino al recupero dei rifiuti di demolizione. I risultati di questa analisi LCA (life cycle assessment), condotta secondo le norme internazionali della serie ISO 14040, sono pubblicati nella dichiarazione ambientale di prodotto EPD (ISO 14025 e EN 15804) che contribuisce al raggiungimento di crediti per la certificazione LEED.

 

 

Declare Label
Declare Label

Declare è un programma volontario di autodichiarazione che ha l’obiettivo di portare l'industria dei materiali da costruzione verso prodotti più sani e più ecologici, grazie alla comunicazione trasparente degli ingredienti. I prodotti autodichiarati di Marazzi Group sono classificati “Red List Free", ovvero non contengono ingredienti presenti nella “Red List” del Living Building Challenge:

 

• nessuna sostanza chimica che inquini l'ambiente

• nessuna sostanza chimica bioaccumulabile lungo la catena alimentare che possa raggiungere concentrazioni tossiche

• nessuna sostanza chimica dannosa per i lavoratori nella produzione e nell’edilizia
 

Declare Label (597,1 KB)

HPD (Healt Product Declaration)

Marazzi Group realizza i propri prodotti utilizzando materie prime di origine naturale, come argille, feldspati, sabbie e pigmenti inorganici. Per garantire la trasparenza delle informazioni, l’Azienda pubblica l’HPD (Health Product Declaration), un’autodichiarazione sulla composizione chimica del prodotto, che permette all’utilizzatore di verificare il grado e la tipologia di pericolosità associata ai singoli componenti dei prodotti da costruzione.
L’HPD viene riconosciuta all’interno dei crediti LEED.

 

HPD (102,7 KB)

FDES
FDES

Marazzi Group ha pubblicato sul database INIES la propria FDES (Fiche Déclaration Environnementale et Sanitaire), che descrive le prestazioni ambientali dei prodotti da costruzione e ne fornisce informazioni di carattere sanitario, in conformità alle norme ISO 14025, NF EN 15804+A1, NF EN 15804/CN
 

FDES (947,1 KB)