Le collezioni raccontano storie ispirate alla tradizione ceramica in ogni dettaglio, compresi i bordi e le superfici, caratterizzati da smussature e imperfezioni tipiche delle produzioni fatte a mano.

Il colore e la decorazione come elemento distintivo dello spazio e come strumento in grado di trasformare gli ambienti, sottolinearne le gerarchie e modulare gli effetti dell’illuminazione.
La ricchezza di tonalità, stilemi, disegni e decori arricchisce ogni collezione di grandi potenzialità espressive.

31 Collezioni

Cementine

Le piastrelle cementine raccontano storie ispirate alla tradizione ceramica in ogni dettaglio, compresi i bordi e le superfici, caratterizzati da smussature e imperfezioni tipiche delle produzioni fatte a mano.

L’effetto cementinariprende la texture materica irregolare e la unisce a colori polverosi, neutri e desaturati, donando alle piastrelle un aspetto capace di adattarsi a diversi stili di design, come il rustico, il classico, il nordico e il contemporaneo.

Le cementinesono tipiche delle architetture tradizionali e sebbene siano caratterizzate dal formato quadrato medio-piccolo, Ragno le propone anche nel formato esagonale. I pattern geometrici e i decori che abbinano i motivi floreali e classici con i fondi a tinta unita rendono le cementine ideali per il rivestimento di ambienti della casa come lacucinae il bagno. E’ proprio la riproduzione delle imperfezioni tipiche dell’artigianalitàdelle ceramiche storiche a rendere le cementine così eleganti e raffinate, riproponendo superfici irregolari e bordi smussati tipiche delle lavorazioni antiche.

Questo look di un tempo rende lecementineideali per tutti gli stili d’arredamento che si rifanno al vintage, ma anche all’interno di ambienti più ricercati ed eleganti dove la tradizione del Made in Italy fa da contrasto con gli elementi più contemporanei e innovativi. In quest’ultimo caso è consigliabile adottare un formato medio e grande, capace di donare ai pavimenti e alle pareti sia degli interni che degli esterni un look più raffinato.

Il colore e la decorazione, invece, sono l’elemento distintivo dello spazio e possono essere utilizzati come strumento in grado di trasformare gli ambienti, sottolinearne le gerarchie e modulare gli effetti dell’illuminazione. La ricchezza di tonalità, stilemi e disegni arricchisce ogni collezione Ragno di grandi potenzialità espressive.

E’ possibile personalizzare le pareti con decori scenograficia seconda dell’ambiente che si intende progettare, ad esempio i salotti e le camere da letto sono ideali per ricreare dei veri e propri tappeti ceramici decorativi. L’ampia scelta delle collezioni Ragno permette anche di giocare con le finiture sempre ispirate alle lavorazioni della tradizione, come l’effetto opaco, liscio e maiolicato. Infine, la neutralità delle cementine a tinta unita ben si sposa con piastrelle che imitano il look degli elementi naturali, come le piastrelle con effetto legno, pietra, marmo e cotto.

 

Riscopri l’amore per l’artigianalità italiana e per il fatto a mano, sfoglia il catalogo e scopri la collezione più adatta al tuo progetto di interior design.

Chiudi
Leggi di più