Lovisea Floating House: una residenza galleggiante tra le onde del Golfo di Finlandia

Tempo di lettura: minuti

Ragno Lovisea 000 main
Un’esclusiva residenza galleggiante sulla costa finlandese che combina design contemporaneo ed elementi marittimi

Siamo a Loviisea, sulla costa est-sud della Finlandia, nella Fiera Annuale dell’Housing Finlandese. Lo studio di architettura Ilkka Palinpera è stato incaricato di occuparsi della progettazione degli interni di Lovisea Floating House, una casa galleggiante immersa nelle acque del Golfo di Finlandia.

Il progetto trae ispirazione dalla natura e dalle variazioni della luce, oltre alle vecchie barche e navi con la loro ammirabile estetica, eleganza e costruzione di alta qualità. Oggetti decorativi e tessuti pregiati sono stati scelti per creare un’atmosfera accogliente.

L’obiettivo dei progettisti è stato quello di creare un design d’interni fresco, ma senza tempo. Unire l’eleganza di una residenza contemporanea con la bellezza di un’imbarcazione marittima è stata la chiave per creare uno spazio abitativo senza eguali.

Uno degli elementi che definiscono l’eccezionalità di Lovisea è l’uso sapiente dei materiali. Nel bagno al primo piano, si è optato per la collezione in gres porcellanato Glacé nel colore Blu notte, abbinata a un microcemento.

La collezione, nel formato 7,5×20 cm, reinterpreta gli antichi manufatti della tradizione ceramica e ogni singolo pezzo è caratterizzato da lievi imperfezioni e bordi volutamente irregolari.

Nell’area Spa e nella sauna al secondo piano, lo studio Palinpera ha scelto sempre la collezione Glacé nel colore più chiaro, Mastice, e nella sua struttura tridimensionale Rayé 3D che presenta delle scanalature larghe e profonde per un effetto ‘barcode” che alterna smalti lucidi e opachi, per conferire alle pareti profondità e ricchezza cromatica.

In un ambiente come quello della sauna, dove è presente molta umidità, il gres porcellanato è il materiale migliore in termini di sicurezza ed efficienza in quanto altamente resistente, facile da pulire e manutenere.

Lovisea è molto più di una casa galleggiante; è un connubio armonioso tra design contemporaneo e natura.

Ph. Vanessa Forstén