Matericità classica e progettualità contemporanea

Tempo di lettura: minuti

Ragno Realstone Travertino 010 main
La collezione in gres Realstone_Travertino interpreta magnificamente due estetiche diverse e complementari, proprie della pietra naturale Travertino. Una gamma di quattro colori, ricca di formati con finitura naturale e strutturata, si completa con mosaici, strutture 3D e pezzi speciali per applicazioni versatili in interno ed esterno.

Realstone_Travertino risponde alle esigenze di uno stile moderno ed essenziale o più classico e contemporaneo, comunque orientato alla ricerca di spazi intimi e confortevoli in cui abitare, all’insegna di un nuovo minimalismo ricco e profondo nei dettagli. Colori caldi, finiture ricercate e una matericità tattile trasmettono sensazioni di purezza e armonia che emanano da superfici in gres porcellanato effetto pietra pensate per trascendere le mode e connotare nuovi ambienti residenziali e commerciali.

Delicati passaggi tonali, sfumature e venature ricche di vibrazioni sottolineano una nuova interpretazione della pietra Travertino che riveste con raffinata essenzialità trasferendo il grande fascino di una pietra antica, ma attenta alle esigenze di un moderno design in cui estetica e funzionalità si uniscono.

La tecnologia 3D Ink, l’ultima evoluzione digitale applicata al gres porcellanato sviluppata nei laboratori di Ragno Ceramiche, consente di valorizzare al meglio la naturalezza delle superfici, grazie alla perfetta sincronizzazione tra grafiche e strutture sempre diverse, ottenuta tramite un avanzato sistema che combina riconoscimento ottico e precisione di stampa. L’estetica di Realstone_Travertino risulta curata e veritiera in ogni minimo particolare, gli effetti di stonalizzazione, le finiture naturale e strutturata sono accuratamente bilanciate su ogni singolo pezzo, consentendo di avere superfici ricche di volume e profondità.

Le due estetiche Vein e Cross che caratterizzano la collezione Realstone_Travertino ripropongono la particolarità di dettagli propri della materia d’ispirazione e ci riportano ai colori caldi di paesaggi italiani intrisi di storia, dove natura e architettura classica si uniscono per trasmettere sensazioni autentiche di grande bellezza.

La grafica Cross – declinata sui colori Bianco, Beige e Noce – è particolarmente morbida e compatta, perfetta in abbinamento alle Strutture 3D Canneto, mentre la variante Vein, pensata per dare slancio ai rivestimenti, si caratterizza per le tipiche venature longitudinali ottenute dal taglio nel verso della vena ed è proposta nelle stesse nuances del Cross, con l’aggiunta del colore Titanio. Le due differenti grafiche consentono applicazioni versatili e originali abbinamenti, in un piacevole mix&match con altri effetti di superfici e rivestimenti in piccolo formato delle collezioni Ragno o abbinate tra loro per effetti ‘total look’ di grande profondità espressiva.

L’ampiezza di gamma estende le possibilità applicative di Realstone_Travertino a partire dalle grandi lastre 120×278 cm con spessore sottile 6 mm –di grande impatto scenico oltre che adatte per rivestire piani di lavoro ed elementi di arredo che regalano funzionalità e resistenza mantenendo inalterate nel tempo le loro qualità tecniche ed estetiche – fino ai formati 120×120, 75×150, 75×75, 60×120, 60×60 e 30×60 cm tutti rettificati con finitura naturale, mentre la finitura strutturata per esterno dall’elevata resistenza alla scivolosità è disponibile nei formati 60×120 e 120×120 cm in versione Cross e nei formati 60×120 cm in versione Vein.

L’offerta Ragno si completa con Realstone_Travertino XT20, un gres porcellanato colorato in massa a spessore 20 mm dalla struttura compatta e inalterabile, disponibile nei formati 60×120 e 80×80 cm unitamente a una ricca gamma di pezzi speciali. Facili da installare, rimuovere e riutilizzare, le lastre Realstone_Travertino XT20 non richiedono particolare manutenzione, per questo sono perfette per grandi o piccoli progetti da vivere e abitare all’aria aperta, con molteplici tipologie di installazioni: in appoggio su erba, ghiaia e sabbia o con posa a colla su massetto nelle zone carrabili.

Ragno Ceramiche si impegna per una produzione ecosostenibile, integrando nella propria strategia un uso responsabile delle risorse naturali, delle energie e delle tecnologie più avanzate per minimizzare l’impatto ambientale, attraverso il riciclo di materiali e acque di scarto. Salvaguardare l’ambiente e la salute dei lavoratori è un impegno fondamentale per l’azienda, in armonia con lo sviluppo di una ricerca sostenibile.

Tantissime le certificazioni ambientali ottenute per questa collezione, tra cui Greenguard Gold che garantisce la sicurezza del prodotto in relazione alle basse emissioni di composti organici volatili in ambienti interni.