Milan Design Week 2023: lo Spazio Ragno presenta le novità in ceramica e gres

Tempo di lettura: minuti

Dal 18 al 21 Aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, Ragno Ceramiche apre le porte di Spazio Ragno, lo showroom progettato da Benedetta Tagliabue - EMBT nell'iconico quartiere di Porta Nuova, in via Marco Polo 9.  In mostra, le ultimissime interpretazioni della marca in ceramica e gres porcellanato

Dal 18 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week, Ragno presenta i nuovi prodotti in ceramica e gres presso il nuovo spazio espositivo in via Marco Polo 9, nel cuore di Brera Design District.

Progettato da Benedetta Tagliabue – EMBT, lo spazio di Ceramiche Ragno nell’iconico quartiere di Porta Nuova interpreta in modo inedito le nuove collezioni in ceramica e gres del brand. Combinando colori, texture e disegni che raccontano la storia e le capacità tecniche e artigianali della marca, le collezioni in mostra rivelano le infinite potenzialità espressive della ceramica. 

Le collezioni sono esposte attraverso una serie di grandi strutture in legno che simulano una ragnatela, dando vita a una materioteca di colori e finiture diverse che creano un racconto unico e affascinante lungo tutto lo spazio.

In vetrina i visitatori sono accolti dalle grandi lastre a spessore sottile della serie Incanto che dialogano con le piccole ceramiche super lucide della collezione Storie, esposte con un sistema di tiranti tipico delle barche a vela che simulano ancora una volta la geometria della ragnatela.

Il pavimento è uno dei punti forti del progetto, un mosaico di collezioni lucide e opache di ispirazioni materiche differenti. Questo tema ritorna in una delle sale affacciate alla corte interna con un bellissimo mosaico policromo realizzato con le coloratissime piastrelle della collezione Storie, omaggio a uno dei dipinti metafisici dall’antologia ‘Le Piazze d’Italia’ di De Chirico.

In esposizione anche le ultimissime novità in ceramica e gres: Inedito, il gres effetto legno che interpreta le superfici vissute ricche di dettagli materici; Clayton, un effetto cemento dal carattere decorativo; Glacé, un piccolo formato 7,5×20 cm che reinterpreta gli antichi manufatti della tradizione ceramica, Papers, rivestimento in grande formato 60×180 cm dall’effetto carta da parati con cui realizzare quinte scenografiche dagli stili decorativi diversi e le due nuove finiture della collezione di grandi lastre Incanto, il Velvet Taupe e il Beige Alicante.

Ad arricchire l’ampia offerta decorativa di Ragno anche due nuovi gres effetto pietra, Kalkstone, dai colori tenui e caldi e Richmond, un’interpretazione moderna di una pietra Limestone.

Grazie a Midj per la collaborazione.

 

Ph Tiziano Sartorio

 

Ceramiche Ragno
Via Marco Polo, 9
Brera Design District
18 – 21 aprile 2023
dalle 10 alle 20