Il gres effetto cemento della collezione Roots e l’ispirazione pietra di Eterna vestono, per Ragno, il nuovo formato 100x100. Questo modulo dalla geometria perfetta disegna superfici morbide e luminose, che integrano, nella quasi totale assenza di discontinuità, la partitura degli arredi e dei complementi a misura di casa.

La nuova piastrella quadrata racchiude al suo interno, valorizzandola, la delicata, voluta imperfezione del cemento d’ispirazione di Roots, interpretandolo in chiave moderna e sofisticata e declinandolo in 4 colorazioni: White, Grey, Beige e Multicolor.

La stessa piastrella in gres assume, in Eterna, un analogo significato in termini di modernità, che accoglie però sulla sua superficie l’affascinante traccia della memoria e l’eredità immaginifica di un passato architettonico nel pieno del suo splendore.


Sostenibilità, igiene e benessere: la tecnologia di Ragno interpreta i nuovi valori della modernità

In Roots ed Eterna c’è però molto più di un approfondimento estetico delle potenzialità espressive del gres. C’è ricerca tecnologica indirizzata, in particolare, a tematiche che riguardano il benessere, l’igiene e la sostenibilità.
La tecnologia CleanOut, che permea le lastre in gres fin nel loro cuore più profondo, permette un abbattimento della carica batterica delle superfici rivestite fino al 99,9%, garantendo un’igiene profonda che, agendo attraverso vie implicite e nascoste, accompagna l’intero corso di vita del materiale nel suo ambiente di posa.

Un altro valore invisibile, ma non per questo meno importante, è quello riconosciuto dalla certificazione Greenguard. Tale riconoscimento di elevate qualità tecnologiche viene attribuito ai materiali e agli elementi per l’edilizia e per l’architettura che attestano sui valori minimi le emissioni di composti organici volatili in ambienti interni.

L’indagine che precede l’attribuzione della certificazione viene condotta esplorando le possibili emissioni di ben 400 sostanze nocive: dagli ftalati al benzene, dalle ammine aromatiche alla formaldeide. I materiali, come il gres delle collezioni Roots ed Eterna, che soddisfano i requisiti del test si dimostrano una soluzione perfetta per garantire un’ottimale vivibilità degli spazi indoor, soprattutto per le categorie di utenti che necessitano di maggiori cure e attenzioni.

Il cuore buono del gres Ragno, però, non si ferma a questo. Ben il 40% degli ingredienti delle lastre in gres di Roots ed Eterna proviene infatti dalla filiera del riciclo, realizzando un’iniziativa attiva e concreta in tema di sostenibilità, minimizzazione dello spreco delle risorse naturali e rispetto dell’ambiente.

Collezioni correlate