L’antica tradizione delle maioliche smaltate si rinnova con accenti di colore, geometrie e pennellate decorative

L’antica tradizione delle maioliche smaltate si rinnova con accenti di colore, geometrie e pennellate decorative

La nuova collezione Candy, ispirata alle antiche piastrelle smaltate, rivede in chiave contemporanea il concetto di decorazione per i rivestimenti del bagno e della cucina​


Candy è la collezione che combina sapientemente toni neutri e accenti di colore e riscopre la tradizionedella maiolica lavorata artigianalmente, che dichiarava qualità e fascino persino a partire dalle sue imperfezioni.

Ragno, sulla base di quelle preziose imperfezioni, costruisce una collezione in bilico tra passato e presente, decorativa e fortemente legata all’immagine domestica di ambienti familiariintimi e vissuti.

Gli ingredienti dell’antica ricetta del rivestimento in maiolica producono effetti estetici capaci di connotare la collezione già a prima vista e di legarla, nell’immaginario collettivo, ad ambientazioni ben riconoscibili: cucine che accolgono una preparazione dei pasti lenta e meticolosa e bagni dalle superfici luminose e brillanti, nei quali persino l’abitudine giornaliera della doccia si trasforma in rituale di benessere intimo e privato.

La luce è parte del progetto: fa vibrare la superficie brillante e vetrosa, volutamente imperfetta e la rende parzialmente trasparente e visivamente liquida, facendo intuire una possibile morbidezza di cui prendere coscienza al tatto, in un momento immediatamente successivo.

I decori coordinati alle palette di colori – che spazia dai neutri Cenere, Puro, Ecrù fino agli intensi Oltremare, Oceano, Mostarda e Granata – presentano numerosi rimandi evocativi storici e geografici.

Il più immediato è di certo quello che lega il decoro digitale Motivo alla tradizione portoghese degli azulejos, le antiche mattonelle di terracotta rivestite in smalto.

Più fresco e contemporaneo, perfetto per vestire bagni e cucine moderne e in perfetta tendenza 2017, è il decoro Riviera, che destruttura il rigato tradizionale e lo trasforma in una serie di pennellate dai bordi indefiniti e sfumati.

Per donare un piacevole movimento alle pareti, Candy propone anche la struttura 3D Brezza, disponibile nei 7 colori della collezione.

  • Candy, Maioliche Colorate per Cucina e Bagno
  • Candy, Maioliche Colorate per Cucina e Bagno
  • Candy, Maioliche Colorate per Cucina e Bagno
  • Candy, Maioliche Colorate per Cucina e Bagno

Potrebbe interessarti anche

Cliccando su "Invia" dichiaro di avere compiuto almeno 14 anni ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alle newsletter di cui all’art. 2.4 dell’infomativa