Casa DP, una villa da sogno in Costa Brava per godere della brezza estiva del Mediterraneo
06 Giugno 2022
Casa con vista. Un buen retiro non lontano dal centro cittadino di Begur, sulle colline della Costa Brava, con una visuale mozzafiato aperta sulla macchia mediterranea e sul mare che accoglie le isole Medas e Cap de Creus. Il vento lambisce ogni superficie, il sole è alto e a picco, il profumo di mare arriva sino alle colline. È questo il paesaggio che circonda Casa DP, progettata dallo studio catalano Jané & Font. Una casa estiva moderna e accogliente, frutto di numerose ristrutturazioni e ampliamenti.
Il progetto riorganizza una serie di spazi già esistenti, rinnovandone la logica distributiva con la realizzazione di una pianta aperta che si relaziona direttamente con l’esterno. L’obiettivo è raggiungere una estrema fluidità tra spazio interno ed esterno, innescando un filo diretto comunicativo tra la corte e gli appartamenti. Gli spazi sono collegati tra loro in un ritmo bilanciato di varchi, coni d’ombra dove forma e funzionalità vanno di pari passo; i colori selezionati per gli arredi, le pareti e i pavimenti, donano tranquillità e lasciano parlare il contesto esterno circostante.
Una casa a due piani, con piscina, ampio giardino e un padiglione dedicato agli ospiti più giovani. Il patio è l’ingresso principale agli spazi principali della casa: il grande living, la cucina e la sala da pranzo, le tre camere padronali e una sala cinema. Al piano inferiore, altre due camere da letto e una lavanderia di servizio.
La scelta dei rivestimenti è ricaduta sulle piastrelle in gres porcellanato effetto pietra della collezione Realstone_Rain Almond, con formato 60x60 cm, nella versione antiscivolo con superficie strutturata per gli esterni di portico con solarium e piscina e formato 120x120 cm per il pavimento degli spazi interni. Il grande formato 120x120 permette di minimizzare le fughe e di dare vita a superfici omogenee di grande impatto visivo.
Il formato 60x60 nella versione strutturata presenta proprietà tecniche altamente performanti: si tratta infatti di un gres antiscivolo, ingelivo e resistente agli sbalzi termici, ideale per essere posato nelle aree esterne sia residenziali che commerciali.
Una collezione che aiuta a definire uno spazio continuo condiviso tra indoor e outdoor, nei toni naturali e opachi effetto matt della pietra inglese Limestone a cui si ispira la finitura della collezione.
Un progetto equilibrato e omogeneo, in cui le tinte neutre e delicate della collezione ben si armonizzano con lo spazio circostante.