
Se in passato si poteva pensare di relegare il bagno ad uno spazio di servizio secondario, oggi consideriamo l’arredamento di un bagno moderno come parte integrante di una casa contemporanea. Non si sacrifica alcun centimetro ma anzi, alla progettazione e all’arredamento del bagno si presta un’attenzione sempre crescente, dalla scelta dei sanitari a quella dei rivestimenti
Quando si dispone di un ampio spazio, la scelta dei sanitari nell’arredo di un bagno moderno ricade su scelte di stile e funzionalità tecnologiche, che devono sempre essere proporzionate alle dimensioni della stanza, alla progettazione degli scarichi e alle singole necessità funzionali ed estetiche.
Uno dei trend dell’arredo bagno moderno è fare entrare la zona bagno direttamente in camera. Assistiamo quindi alla progettazione di zone ibride con vasca free standing e lavabo nello stesso ambiente dove è posizionato il letto. In questo caso i pavimenti e i rivestimenti della camera dovranno tenere conto della necessità di rendere igieniche e facilmente lavabili le superfici condivise. Perfette le piastrelle in grès effetto legno o marmo e rivestimenti parietali in stile wallpaper che donino un contrasto colore alla camera.