Esercizi di stile: 3 idee per inserire il gres effetto pietra negli interni contemporanei

Esercizi di stile: 3 idee per inserire il gres effetto pietra negli interni contemporanei

L’ardesia, o pietra di Lavagna, è una delle pietre più amate dall’architettura d’interni, originaria della costa ligure e rappresentativa di uno dei luoghi più caratteristici d’Italia. Realstone_Slate di Ragno ne riproduce le sfumature cromatiche e la struttura proponendo una collezione di gres porcellanato adatta sia indoor che outdoore adattabile a diversi stili d’arredo.

Realstone_Slate individua e reinterpreta tutte le tonalità di grigio della pietra di ardesia naturale, dal grigio ferro / nerastro tipico del momento dell’estrazione al grigio ghiaccio che assume man mano che gli agenti atmosferici ne alterano la colorazione. Una nuance dunque neutra che può essere utilizzata da sfondo cromatico per definire in un secondo momento lo stile del progetto in base alle finiture e ai colori che verranno abbinati.

Una finitura materica (pietra di ardesia), 5 sfumature di grigio, 4 formati, 2 mosaici (a tesserine quadrate o a freccia): chiudiamo gli occhi e proviamo ora a immaginare 3 ambientazioni in cui inserire idealmente Realstone_Slate.

 

Un’ampia zona giorno in stile rustico

Una grande vetrata scorrevole a tutt’altezza separa la zona giorno dal portico affacciato sul giardino: è l’unica separazione fisica tra indoor e outdoor, perché Realstone_Slate – in formato 75x75 cm - corre indistintamente dal portico all’ingresso, ampliando così un interno non grandissimo e dando la sensazione di essere in un unico ambiente quando la vetrata è completamente aperta. La colorazione neutra (Shell) ci offre la possibilità di inventare qualsiasi stile: divani pieni di morbidi cuscini in tinte che vanno dall’azzurro al carta da zucchero, un ampio tavolo in legno grezzo color miele scalda l’atmosfera e contrasta con lo stile modernissimo della cucina high tech.

Un bagno luminoso in stile nordic-chic

Stavolta immaginiamo una stanza da bagno ampia e lussuosa di una villa di design immersa nei panorami scandinavi. Tutto è progettato per assorbire e restituire luce, anche i rivestimenti: pensiamo a Realstone_Slate in grigio ghiaccio (Ice), declinato nei vari formati per differenziare le zone del bagno.

A pavimento piastrelle 30x60cm, in zona doccia un mosaico freccia a dare movimento, a parete un formato quadrato 60x60cm rende l’ambiente luminoso e omogeneo e fa risaltare l’arredamento. In contrasto: rubinetteria e accessori neri, tutto minimal e dal design esteticamente leggero.

Un elegante salotto per gentlemen

Un caldo color cuoio riveste i tessuti e le finiture del mobilio, in un gioco di abbinamenti tra pezzi di design e arredi retrò. 2 divani Chesterfield a centro stanza, uno di fronte all’altro, lampade in stile vintage e un grande tavolo in legno scuro delineano idealmente questo interno immaginato, con a pavimento un gres effetto ardesia nel colore Musk, magari nel formato più grande proposto da Realstone_Slate (75 x 150 cm).

 

La versatilità stilistica di questa collezione, come abbiamo visto, rappresenta una delle sue caratteristiche di punta. Basta chiudere nuovamente gli occhi per ritrovarci davanti ancora un ultimo interno immaginato, magari la casa dei nostri sogni.

  • 3 Idee di Stile per Inserire il Gres Effetto Pietra in Casa - Ragno
  • 3 Idee di Stile per Inserire il Gres Effetto Pietra in Casa - Ragno
  • 3 Idee di Stile per Inserire il Gres Effetto Pietra in Casa - Ragno
  • 3 Idee di Stile per Inserire il Gres Effetto Pietra in Casa - Ragno
  • 3 Idee di Stile per Inserire il Gres Effetto Pietra in Casa - Ragno

Potrebbe interessarti anche

Cliccando su "Invia" dichiaro di avere compiuto almeno 14 anni ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alle newsletter di cui all’art. 2.4 dell’infomativa