Eterna, la bellezza antica del gres effetto pietra valorizzata da una tecnologia moderna
24 Gennaio 2021
Nessun materiale più della pietra è capace di tracciare un racconto della storia dell’abitare dell’uomo, dalle origini fino a oggi. Il suo nucleo più profondo, rivelato in superficie da venature e preziosi inserti polimaterici e multicolori, racchiude il segreto di un potere esclusivo: quello della sedimentazione, strato dopo strato, di una materia unica, caratterizzata da qualità ancestrali di forza e bellezza.
Come altro avrebbe potuto chiamarsi, quindi, la nuova collezione effetto pietra di Ragno, se non Eterna? Disponibile in più formati in gres porcellanato dalla geometria e dalle dimensioni liberamente combinabili (30x60, 60x60 e 60x120), la serie declina in tre cromie dalla texture omogenea e uniforme – Arena, Blanco e Greige – l’attualizzazione di un’estetica classica che, da sempre, siamo abituati ad associare ai nostri spazi di vita.
A queste si affianca una proposta di varianti Mix – disponibile in Beige, Gris, Multicolor – che ingloba invece inserti marmorei di più tonalità, offrendo un’occasione decorativa in bilico tra classico e moderno.
La collezione è inoltre arricchita dal formato 30x90 in ceramica da rivestimento nei tre colori uniformi insieme ad alcune proposte di decorazione e variazione tessiturale: la struttura Quadro, il pattern d’ispirazione vintage History e i mosaici disponibili nelle tre cromie principali della collezione.
Con la collezione Eterna ci troviamo idealmente in un Mediterraneo calmo e assolato, in cui il cielo, il mare e la terra sembrano trovare più punti di contatto e dove, complici le temperature miti, l’interno e l’esterno della casa trovano uno nell’altro la perfetta continuità. A segnare il loro confine ideale c’è, forse, solo un lieve ondeggiare di tende candide mosse da una piacevole brezza.
La natura, in Eterna, non costituisce però solo un tassello ispirazionale. Combinata con l’ideale di purezza, sostenibilità e benessere che da sempre le sono associati a doppio nodo, emerge, pur essendo invisibile, in due modi diversi: nella concretezza del gres porcellanato realizzato con il 40% di materiale riciclato e nell’innovazione di una nuova e avanzata tecnologia recentemente sviluppata da Ragno.
Questa tecnologia si chiama CleanOut Antibacterial Protection e, applicata nel cuore delle lastre durante il processo di produzione, permette di abbattere del 99,9% la carica batterica del materiale, contribuendo alla definizione di ambienti residenziali e commerciali non solo piacevoli da vivere, ma anche più sani e privi di agenti potenzialmente dannosi per la nostra salute.
Il trattamento antimicrobico CleanOut, pur essendo attivo nell’arco delle ventiquattro ore senza alcuna discontinuità, non altera in alcun modo le caratteristiche estetiche delle lastre e consente dunque di garantire elevate performance igieniche a lungo termine senza che il design dei nostri spazi di vita venga visibilmente interessato dalla sua azione. Nel profondo, invece, il benessere visivo generato dall’involucro di lastre Eterna, completato da un armonioso accostamento di arredi e complementi, vive anche di qualità invisibili, importanti al pari di quelle apprezzabili al tatto e alla vista.
CleanOut Antibacterial Protection non è, tuttavia, l’unico plus innovativo di Eterna. La collezione, infatti, presenta elevate performance rispetto alla resistenza allo scivolamento grazie alla tecnologia StepWise che, allo stesso tempo, garantisce una piacevole morbidezza tattile e consente una pulizia veloce e profonda della superficie.