
La perfezione, dicono, non è di questo mondo. Ma se fosse proprio l’imperfezione, invece, a essere perfetta? Le nuove proposte di materiali per l’interior design traggono sempre più spesso ispirazione da un immaginario fatto di piccoli dettagli imperfetti: proprio questi, apparentemente non controllabili dalle strette maglie di un preciso progetto, possono diventare la base della ricchezza e della riconoscibilità di un prodotto.
La ceramica, da sempre legata alla sfera del saper fare artigianale, nato nell’ambito di un territorio in cui le risorse sono disponibili a chilometro zero, include nella sua specificità di materiale tradizionale per l’architettura la possibilità di accogliere il difetto come dettaglio di stile, trasformandolo in un valore prezioso e durevole nel tempo.
Ragno ha accettato la sfida di fare della perfetta imperfezione un’ispirazione moderna e stimolante e l’ha tradotta in Look, una collezione in gres porcellanato da pavimento e rivestimento nell’inedito formato 6x24, perfetta per l’applicazione in contesti residenziali e commerciali che necessitano di una caratterizzazione stilistica imperniata sui concetti di origine, matericità, unicità.
I molteplici risvolti estetici e applicativi delle nuove piastrelle derivano dalla sovrapposizione e intersezione, a volte inaspettata, di alcune loro caratteristiche specifiche: la superficie così lucida da sembrare quasi morbida e fluida al tatto, la smaltatura capace di simulare la lavorazione a mano attraverso la discontinuità della propria presenza sui bordi perfettamente dritti, la variazione del colore e dello spessore della componente vetrosa superficiale, generatrice di audaci e cangianti effetti visivi.
Look è disponibile in sette varianti cromatiche tutte con finitura glossy: tre neutre – Bianco, Beige, Nero – e quattro d’accento – Avio, Blu, Ocra e Oliva. Queste ultime, grazie al loro richiamo a calde atmosfere vagamente vintage, dialogano alla perfezione con i pattern dei tessuti ricchi e spessi e con le sfumature cangianti dei metalli più preziosi prestandosi, allo stesso tempo, all’accostamento con il legno e con altri materiali dal moderno carattere raw.
Look è una delle sei collezioni Ragno della nuova linea Storie, una raccolta di piastrelle in piccolo formato dall’estetica artigianale: un omaggio in chiave contemporanea alla storia della ceramica e della decorazione.