Il rumore dei passi felpati sul tatami e la luce filtrata attraverso le porte scorrevoli shoji, il profumo delle composizioni floreali dell’ikebana e il calore dei fumi di un bagno caldo all’imbrunire. Vivere l’esperienza di equilibrio del wabi-sabi, in un’estetica che celebra una bellezza imperfetta, impermanente e incompleta. Respirare l’atmosfera minimale dello spazio domestico giapponese.

La casa nipponica si compone di forme pulite, in una partizione degli ambienti della casa che celebra lo spazio interiore della persona. L’attenzione è al silenzio, in un progetto volto ad esaltare solo gli elementi primari della quotidianità.

Entriamo nell’abitazione, siamo ospiti di uno spazio elegante e minimale.

Il corridoio d’ingresso invita all’esplorazione della casa, da percorrere a piedi nudi, per godere delle sensazioni tattili delle superfici continue a pavimento. L’utilizzo del grande formato della collezione in gres effetto marmo Incanto 120x278 e 120x120 cm nell’essenza Cremo Delicato Glossy per le pareti e la pavimentazione donano brillantezza in un dialogo tra spazio interno ed esterno.

Dall’ingresso si intravede lo scorcio di un ambiente privato: è la camera da letto, dove il grande formato 120x278 cm Sky Black Glossy si posa sulle pareti a esaltarne la pulizia delle forme, l'essenzialità dei materiali e degli arredi. L’orditura geometrica bicolor delle lastre posate a pavimento richiamano i tatami, definendo con sobrietà gli ambienti della casa.

Il rito del lavaggio serale prosegue nella sala da bagno, consumato in una vasca circondata da superfici venate lucide e lastre Calacatta Nobile nella versione Mosaico Ventaglio Glossy, nei colori e venature del marmo più prezioso.

Torniamo nella grande sala da pranzo, cuore della casa, dove si consuma la cerimonia del the. Lo spazio è circondato da pareti rivestite con le lastre Verde Antigua, richiamo delle ceramiche celadon, da abbinare alle piastrelle Mosaico Ventaglio Calacatta Nobile nella finitura glossy.

Sono queste le suggestioni estetiche con cui immergersi nella reinterpretazione in stile orientale della collezione Incanto. La molteplicità dei formati amplifica le possibili applicazioni progettuali, da quelle più tradizionali per pavimento adatte a tutti gli ambienti della casa a quelle più inconsuete per le pareti verticali di camere da letto e zona giorno.

La collezione Incanto trae spunto dal Sol Levante e percorre un viaggio tra ambienti armonici e accoglienti: le lastre marmoree vengono utilizzate per disegnare suggestive geometrie regolari. La palette presenta 13 colori d’ispirazione organica tra venature dall’effetto marmoreo. Gli sfondi sono delicati e fluidi, a ricreare un contesto domestico armonico e accogliente.

Un’esperienza domestica intimistica e armoniosa dove ripercorrere le atmosfere del Giappone più privato.

  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 1
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 2
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 3
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 4
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 5
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 6
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 7
  • Collezione Incanto: un'esperienza giapponese - 8

Collezioni correlate