Ragno

Siamo in Alto Adige-Südtirol, in Val Passiria. Nei pressi di Saltusio, si trova lo storico Apfel Hotel, un complesso articolato in spazi e luoghi di benessere con ristorante a KM0, spa e un hotel che sembrano un albergo diffuso, inserito in una cornice circondata da orti e meleti e dalle splendide Alpi altoatesine.

L’Apfel Hotel - letteralmente ‘Hotel della mela’ - è gestito da un nucleo famigliare arrivato ormai alla terza generazione. Questa famiglia sa accogliere e abbracciare il proprio passato per rinnovarlo in un progetto di continuità futuro. Ed è attorno a questo perno che si sviluppa l’innovativo progetto di ampliamento dell’hotel, recentemente completato nel maggio 2020.

Lo Studio noa* di Bolzano si è occupato della trasformazione di questa storica realtà imprenditoriale e il rinnovo degli spazi è valso all’hotel e al progetto il primo premio AHEAD Awards Europe 2020 nelle categorie “Guestrooms” e “Spa & Wellness” e secondo posto nella categoria “Hotel of the Year”.

La collezione in gres porcellanato effetto pietra Stoneway Barge Antica è stata scelta per i rivestimenti del ristorante e della zona wellness; mentre la finitura Outdoor è stata selezionata per rivestire tutte le aree esterne, compresa la piscina.

Rispetto alle tre proposte colore della collezione - beige, bianco e grigio - la preferenza è ricaduta sulla tinta beige, che consente sfumature di colore dall’effetto estremamente naturale. I formati 30x60 e 60x60 vengono mixati per ottenere un effetto a pavimento movimentato ma elegante, grazie alle sfumature che rimandano ai colori della terra. L’uso sapiente dei materiali di rivestimento contribuisce alla compenetrazione tra spazio interno ed esterno.

Tutto il progetto è pensato per un’esperienza di soggiorno immersi nella natura, dove la struttura architettonica è parte integrante del paesaggio e dialoga con esso.

Toni soffusi, materiali dall’aspetto grezzo ma raffinato, elementi ipogei che si accostano a strutture d’ispirazione storica; tutto è rivisto in chiave contemporanea, per garantire alla clientela un’esperienza unica di benessere e relax.

Ph Alex Filz

Collezioni correlate