Mix di pattern e colori per una collezione che rende omaggio al fascino e all’eleganza delle cementine di fine Ottocento

 

I sempre più frequenti interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia hanno contribuito alla rivalutazione di stili e materiali utilizzati nei decenni passati in architettura. Si è riscoperto così l’amore per la maiolica tradizionale e le cementine.

Collezioni in gres come Ottocento di Ragno nascono dunque dalla volontà e necessità di coniugare cultura e design, estetica e praticità. Questa collezione riproduce fedelmente l’aspetto e il calore dei pavimenti in pastine di cemento diffusi ad inizio Novecento, oggi rivisitati e riproposti in chiave design.

Una collezione eclettica e dalle infinite espressioni stilistiche.

Un unico formato (il 20x20) e un bordo burattato che rimanda all’imperfezione dei pavimenti di una volta per una collezione eccezionalmente versatile: Ottocento può essere difatti posata a pavimento, a parete, come elemento decorativo o su piani di lavoro per un risultato scenografico inaspettato. Perfetta per impreziosire gli interni degli edifici residenziali e degli spazi commerciali, è adatta anche all’utilizzo in esterno e si presta bene ad interpretare le atmosfere informali e un po’ bohemien degli ambienti arredati in stile vintage.

Le tinte unite sono otto, delicate e polverose come dettano le ultime tendenze dell’interior design, e spaziano dai toni caldi a quelli freddi per rispondere a differenti esigenze cromatiche. È nella proposta di grafismi e pattern che Ottocento però esprime la sua massima ecletticità: “Mix” combina tra loro ben 20 decori geometrici (in colori caldi e freddi); otto di questi sono stati selezionati invece per “Tappeto”, decoro utile a creare puzzle cromatici decorativi abbinabili alle tinte unite senza limite alcuno alla fantasia. Le infinite possibilità di posa danno dunque vita a soluzioni dal carattere unico e inimitabile.

Un omaggio ai nostri storici palazzi d’epoca, uno sguardo un po’ nostalgico alla nostra tradizione architettonica: Ottocento offre una superficie ceramica decorativa dallo stile retrò che sa abitare perfettamente gli spazi contemporanei

Collezioni correlate