Una collezione di piastrelle ispirate alla pietra Limestone accoglie l’influenza di questo colore non colore e lo rende protagonista di giochi di materia e di luce.

 

Si parla spesso di greige come nuovo colore neutro perfetto, capace di stare bene con tutto e di assicurare una base solida e affidabile sulla quale tessere variazioni cromatiche anche piuttosto audaci, in linea con le tendenze più attuali.

Forse non tutti sanno, però, che la parola greige non è affatto nuova nel panorama internazionale della creatività. Re del Greige fu infatti proclamato, già nel 1980, Giorgio Armani.

Lo stilista ne fa largo uso nelle sue collezioni, ieri come oggi, affidando a questo equilibrato mix di grigio e beige l’importante ruolo di amplificare la luce, alleggerire la figura e rendere eleganti e fluidi gli abiti nell’atto di assecondare gesti e movenze.

Nei settori del design e dell’interior non c’è architetto che non abbia utilizzato il greige per regalare calore a un oggetto o a un ambiente senza appesantirlo con un’eccessiva dose di giallo e per togliere il velo di freddezza e distacco che spesso risultano dall’abuso del grigio.

Ragno accoglie la sfida del greige inserendo questo neutro perfetto, morbido e vellutato già alla vista, nella palette cromatica della collezione effetto pietra Realstone.

 Con Realstone Rain, la suggestione ci porta verso un’origine ben precisa: la pietra Limestone di origine inglese e nordamericana, un calcare da sempre largamente utilizzato nell’architettura per pavimenti e rivestimenti, sia negli spazi interni che esterni.

Ragno interpreta la morbidezza della texture materica dell’origine offrendo tre diverse tonalità; oltre al Greige, Realstone Rain è disponibile in altre due varianti cromatiche, Almond, più chiara e luminosa e Taupe, più decisa e profonda.

Le tre simili, ma diverse allo stesso tempo, tonalità offrono diverse possibilità di accostamento in grado di dare risalto alle delicate variazioni grafiche superficiali anche in relazione al gioco di luci e ombre da attuare con una sapiente dosatura della luce naturale.

Realstone Rain è disponibile in sei formati rettificati (75x150 cm, 75x75 cm, 60x60 cm, 30x60 cm, 120x120cm e 50x100 cm, quest’ultimo con spessore di 20 mm e adatto anche alla posa flottante in esterno) e in tre varianti di superficie: naturale, soft (la più morbida, calda e piacevole al tatto) e strutturata (la più corposa, disponibile solo nel formato 60 x 60 cm).

Completano la collezione diverse decorazioni a mosaico per tutte e tre le varianti cromatiche; particolarmente interessanti il Mosaico Mix che mescola in un unico elemento le tonalità Greige, Almond e Taupe e il Mosaico Rombi dal forte impatto grafico. 

Collezioni correlate