Pura Brasa: la nuova accoglienza mediterranea letta in chiave moderna e metropolitana
13 Giugno 2022
Nel cuore della Platja d’Aro, in provincia di Girona, ha aperto Pura Brasa: uno spazio dove cucina e convivialità sono ospitate in un insieme fluido di aree indoor e outdoor dislocate su più piani, ciascuno denso di luce, materia e colore.
Il progetto del ristorante, curato dallo studio GAC 3000, si è sviluppato intorno a un obiettivo specifico: creare un locale accogliente, fresco, dinamico e, allo stesso tempo, profondamente legato alla realtà locale.
L’involucro, la struttura e alcuni dettagli dell’interior design richiamano immediatamente atmosfere urbane di recupero industriale, combinate con inserti verdi dal forte carattere scenografico e con l’inconfondibile calore del legno e del colore pieno.
In questo spazio i rivestimenti in gres porcellanato Ragno giocano un ruolo fondamentale, esaltando la pulsante modernità urbana del locale.
Il black&white tra l’effetto pietra ardesia e la decorazione delle tradizionali cementine
L’effetto pietradella collezione in gres porcellanato Realstone_Slate Black nel formato 30x60 cm, scelto per la facciata esterna, introduce il tema della materia, colta nella sua più profonda essenzialità.
Le venature e le stonalizzazioni della variante Black svolgono un ruolo decorativo leggero e discreto, che si integra perfettamente nella partitura del rivestimento esterno in metallo forato, volutamente invecchiato fino a tirar fuori uno strato di ruggine dalla forte valenza cromatica.
Una volta varcata la soglia ci si ritrova davanti ad un’armoniosa ed equilibrata combinazione di legno, metallo e accenti decorativi; questi ultimi ottenuti attraverso l’inserimento di tappeti realizzati con le piastrelle in piccolo formato 20x20 cm della collezione Contrasti, scelte nel colore Antracite. La collezione in gres porcellanato Contrasti è realizzata con la tecnologia StepWise, che garantisce un’elevata resistenza allo scivolamento mantenendo al tempo stesso una superficie morbida al tatto e facile da pulire. Queste caratteristiche rendono il prodotto la soluzione ideale sia per spazi domestici che per luoghi ad elevata frequenza, quali negozi, bar e ristoranti, alberghi.
Il fascino del legno antico recuperato con i gres Woodtale e Woodsense
Il cuore del Pura Brasa pulsa grazie alcalore dell’effetto legno delle collezioni in gres porcellanato Woodtale e Woodsense, entrambe evocatrici di suggestioni materiche profondamente legate a un passato di recupero industriale e vecchie tradizioni rurali.
I listoni 20x120, posati a correre, disegnano l’ampia superficie interna dei due piani principali del ristorante e dialogano con due sistemi paralleli, a diversa valenza materica e cromatica.
Il primo, posto in orizzontale, è quello della superficie uniforme, morbidamente cerata, delle grandi lastre Petrolio della collezione Patina, profonda e avvolgente.
Il secondo, leggibile invece sulla verticalità dei pilastri e sul divisorio che introduce al piano terrazza, è il sistema costruito con il piccolo formato 6x24 cm della collezione Look nelle varianti Bianco, Nero e Oliva che, come capitolo dellaraccolta Storie, evoca il piacere del fatto a mano, del valore tattile e della perfetta imperfezione.
Un mix&match di diverse collezioni in ceramica e gres porcellanato Ragno per dare vita a un locale accogliente e luminoso.