Passeggiando sotto i portici di Piazza D’Italia, in pieno centro a Sassari, si aprono le porte del nuovo Salotto Cafè, locale ristrutturato sotto la direzione dello studio LERUA (Ledda Russo Architetti). Il carattere liberty degli interni del palazzo è stato valorizzato dall’intervento di restyling, che ha rispettato il fascino originario e dato enfasi agli elementi strutturali esistenti, come le colonne di pietra che sostengono i soffitti ad arco. Le curve disegnate dagli archi definiscono e movimentano i volumi delle pareti perimetrali e delle grandi vetrate che aprono la vista sui portici della piazza: seduti all’interno del Salotto Caffè si può sorseggiare un drink o bere un caffè bollente osservando la vita del centro che scorre.

Le scelte materiche che hanno caratterizzato il progetto di ristrutturazione hanno privilegiato legno naturale e gres effetto cemento dellacollezione Rewind di Ragno. Scelta nel colore Corda, una sfumatura molto luminosa, Rewind contribuisce ad ampliare lo spazio e si sposa in modo naturale con il candore delle pareti e a contrasto invece con il blu che caratterizza gli arredi e i dettagli.

L’elemento decorativo che emerge è di tipo geometrico: i pannelli lignei del bancone del bar e il disegno a zig zag dei muri perimetrali, sui toni dell’azzurro, ti avvolgono all’ingresso e delimitano lo spazio di per sé non immenso.

Il gres effetto cemento si rivela una scelta ideale capace di coniugare estetica e praticità: la reinterpretazione di un materiale senza tempo su un prodotto altamente tecnologico come il gres porcellanato rappresenta per gli interni commerciali una garanzia di durata ed efficienza estetica. Inalterabile, facile e veloce da pulire, adatto al frequente calpestio, il gres consente di arredare locali come il Salotto Caffè, ma anche living e zone giorno di abitazioni private.

Da questo esempio di ristrutturazione, infatti, possiamo rubare utili suggerimenti di stile per inserire il gres effetto cemento in casa: Rewind offre 6 sfumature di colore, tutte neutre, a cui abbinare i decoriuno geometrico e uno stile cementine - previsti dalla collezione.

 Formati più piccoli di quello posato in questo locale si adattano meglio agli ambienti ristretti solitamente tipici delle case contemporanee, e la possibilità di mixarli tra loro – ce ne sono di quadrati, rettangolari, esagonali – permette di giocare con la posa creando interni originali e movimentati. Abbinali, infine, a dettagli in legno e scegli un colore in contrasto per creare uno stile unico che diventa allo stesso tempo moderno e classico, elegante e senza tempo, esattamente come gli interni del Salotto Caffè.

  • Un interno liberty diventa Salotto Cafè a Sassari
  • Un interno liberty diventa Salotto Cafè a Sassari
  • Un interno liberty diventa Salotto Cafè a Sassari
  • Un interno liberty diventa Salotto Cafè a Sassari

Collezioni correlate