Si è conclusa con grande successo la Tile Week 2022 di Ragno, che si è svolta dal 26 al 30 settembre nella sede del Gruppo a Sassuolo.

Cinque giorni immersi nel mondo della ceramica, tra percorsi esperienziali, spazi rinnovati, aree esterne, tecnologie all’avanguardia, ispirazioni, colori, texture e nuove tendenze. Tra le novità il nuovo laboratorio Ragno Trend Lab, progettato dallo studio Buildest.
Si tratta di uno spazio completamente dedicato alle collezioni in ceramica e gres, dove sono esposti differenti mood board rappresentanti originali mix & match in linea con le nuove tendenze.
Combinazioni e abbinamenti di serie dai vibranti colori, effetti lucidi, piccoli formati, rivestimenti e il gres alto di gamma, per ispirarsi e creare originali abbinamenti per versatili applicazioni.

L’esposizione dei prodotti è sia verticale che orizzontale per apprezzare al meglio le diverse peculiarità e caratteristiche delle singole collezioni.
I supporti dove sono collocate le collezioni Ragno sono color antracite e creano una base omogenea per far risaltare i prodotti; mentre i listelli in legno sulle pareti e lo spazio all’ingresso, allestito con diverse piante, contribuiscono a rendere l’ambiente più caldo e accogliente.

Totalmente rinnovato anche il nuovo showroom Ragno, uno spazio di circa 2.000 mq tra indoor e outdoor, dove poter apprezzare tutte le infinite applicazioni dei prodotti in ceramica e gres Ragno.
Il progetto della nuova sala mostra è stato seguito dallo studio di styling Vanessa Pisk e vede all’ingresso un accogliente bar/ristorante che si affaccia con ampie vetrate su un outdoor in cui troviamo un originale mix&match di collezioni.

A pavimento sono state infatti scelte quattro collezioni di diverso effetto materico: Stratford che riproduce un cemento; Realstone_Argent che riprende i toni caldi di una pietra antica; Woodsense che interpreta l’essenza di un rovere e infine Eterna, la collezione effetto pietra antibatterica e realizzata con il 40% di materiale riciclato.

Il piccolo formato di Sol, collezione che trae ispirazione dalle ceramiche vietresi, riveste invece i muretti e le pareti della doccia, arricchendo l'ambiente di atmosfere avvolgenti e confortevoli.

Nel nuovo showroom Ragno le collezioni sono state utilizzate per progettare diverse destinazioni d’uso, dal residenziale al commerciale, in modo da mostrare l’ampia offerta di prodotti e la loro versatilità.
Grandi lastre, piccoli formati, decorazioni geometriche, floreali e tropicali: nei nuovi spazi Ragno sono mostrati tutti i possibili accostamenti di formati, effetti, finiture e mood.

Anche la Design Gallery è stata protagonista della Tile Week 2022, con la speciale area riservata allo street food, in cui i prodotti e i sapori del territorio, con ricette e piatti della tradizione, hanno allietato i palati degli ospiti.
Una particolare attenzione è stata dedicata anche al Design Table, un tavolo di ricerca per riscoprire la lavorazione e i decori del passato dell’azienda, la storia e l’artigianalità della tradizione ceramica.

 

Ph Studio Cento29