Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres

Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres

Dai maxi formati ai listoni, una gamma di idee per le pareti e i pavimenti del tuo living.

L’ambiente salotto è protagonista di un rinnovato interesse: sono numerose, e talvolta in contrasto fra loro, le proposte lanciate da progettisti, aziende e riviste per ciò che riguarda stili, materiali, colori di tendenza per un soggiorno moderno. In questo articolo sintetizziamo le nostre idee di soggiorno moderno, partendo dal punto di vista delle superfici che in una stanza delimitano lo spazio e fanno da “contenitore” a mobili e complementi d’arredo: le strutture – cioè pareti e pavimenti – e le superfici che le ricoprono.
 

Rivestimento per pareti del salotto effetto cemento in maxi formato

In alcune stanze rivestire le pareti con piastrelle è una scelta consolidata, come in bagno e in cucina. Negli ultimi anni, invece, la tendenza dell’interior design è quella di piastrellare le pareti di stanze – come la camera o, appunto, il soggiorno – dove per la finitura delle pareti si ricorre a diversi altri materiali: pittura, carta da parati, legno o pietra naturali, mattoni o calcestruzzo a vista.

Perché, dunque, le piastrelle per il rivestimento del salotto? La qualità estetica delle piastrelle è straordinariamente realistica quando le mattonelle riproducono altri materiali, per esempio il nudo cemento. È il caso della collezione in gres porcellanato sottile effetto cemento, Maiora Concrete Effect di Ragno: magnifiche superfici rettificate continue da 120x120, 120x240 e il nuovo 120x278 cm in una palette essenziale e precisa a 3 colori neutri (bianco, grigio chiaro e grigio scuro).

Maiora Concrete Effect è l’idea giusta per le piastrelle del soggiorno se vuoi dare al tuo living un tocco ricercato e contemporaneo allo stesso tempo. 
 

Rivestimento per salotto con piastrelle in 3D e tipo carta da parati

Se, come dicevamo prima, la qualità estetica delle piastrelle è molto realistica, la loro resa decorativa è altrettanto suggestiva.

Ciò vale anche per le piastrelle in gres porcellanato e in ceramica che propongono superfici a rilievo. Allora, il rivestimento delle pareti del salotto diventa una sorta di scultura, da guardare e toccare. Se ti piace quest’ipotesi per il soggiorno, nel catalogo Ragno trovi la collezione di piastrelle in ceramica Tempera con le sue mattonelle tridimensionali diamantate e righettate, proposte in un’ampia sobria tavolozza: bianco, crema, fango, antracite, blu e verde.

Tra le idee per le piastrelle da soggiorno Tempera propone le righe, insieme alle cementine, anche sotto forma di piastrelle decorate che danno l’impressione di una carta da parati.

Puoi abbinare, a diverse altezze delle pareti, le piastrelle 3D o tipo carta da parati alle mattonelle lisce della collezione creando un effetto boiserie che corre lungo il perimetro del salotto.
 

Rivestimento per pareti di salotto moderno con piastrelle effetto marmo

La qualità estetica e la resa decorativa delle piastrelle in gres porcellanato e ceramica è notevole anche quando imitano perfettamente materiali naturali e nobili come il marmo.

Lo dimostra la collezione in gres porcellanato effetto marmo, Bistrot di Ragno, ad esempio. Sia per il pavimento che per il rivestimento delle pareti del tuo salotto moderno Bistrot suggerisce piastrelle di diversi formati – dal grande 75x150 al più contenuto 30x60 cm –, ispirate a ben tredici marmi della tradizione italiana, con superfici lucide e satinate.  Per il tuo salotto puoi abbinare tonalità del bianco, anche a rilievo per le pareti, e del grigio scuro, oppure scegliere il tono più caldo del beige, sia come unica pelle a pavimento oppure accostato a un gres effetto legno per marcare l’ingresso in un'altra stanza.  Con il gres porcellanato puoi donare al tuo salotto anche grande personalità: grazie alla grafica fortemente contrastata, caratterizzata da ampie striature che corrono libere sulle superfici, la nuova Bistrot Paonazzetto è perfetto per rivestire ambienti contemporanei dal sapore sia minimal sia con contaminazioni classiche.
 

Rivestimento per salotto moderno con piastrelle effetto legno

In linea con il trend che dà un ruolo di primo piano al legno e alle nuance del color legno, per il pavimento del salotto puoi optare per delle piastrelle effetto legno, come quelle della collezioneWoodsense di Ragno

Come piastrelle per un soggiorno moderno Woodsense propone grandi listoni rettificati 25 o 19x150 cm e 20x120 cm ispirati alle travi e ai tavolati di legno rovere rustico e di recupero.  Le superfici, caratterizzate da forti variazioni cromatiche dal tono comunque armonico, sono disponibili in una bella gamma di tinte che conta, oltre ai toni più neutri dell’avorio e del beige, anche colori più decisi come il marrone e il grigio.

  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres
  • Un soggiorno moderno con le piastrelle in gres

Cliccando su "Invia" dichiaro di avere compiuto almeno 14 anni ed acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’iscrizione alle newsletter di cui all’art. 2.4 dell’infomativa