Lo studio d’architettura Jané & Font ha progettato la ristrutturazione di due distinte case in una tenuta a Begur in Costa Brava destinate alla stessa famiglia: i committenti desideravano che entrambe le case fossero vicine ma che mantenessero la massima privacy e uno stile adatto a ciascun proprietario.

Entrambe le dimore - dall’estetica moderna e minimalista - si fondono perfettamente con il paesaggio mediterraneo da cui sono circondate grazie alla scelta di utilizzare la pietra a secco come rifinitura di alcuni dei volumi per riprendere i colori terrosi della natura.

La dimora principale si presenta come un volume a tre livelli (quello inferiore interamente dedicato al garage) circondata da un vasto giardino corredato di piscina a sfioro e un generoso portico che espande ulteriormente la zona giorno verso l’esterno: grazie alle enormi vetrate il verde del paesaggio e del prato circostante si fonde con gli interni della casa diventando anch’esso protagonista del progetto di ristrutturazione.

Gli arredi - tutti scelti nelle calde essenze del legno e nelle tonalità neutre che spaziano attraverso l’intera palette dei grigi - presenti mantengono il look contemporaneo e pulito della dimora, così come le finiture scelte per i rivestimenti.

Per mantenere il collegamento tra esterno e interno è stata utilizzata la stessa pavimentazione che riveste tutta la zona giorno, la zona notte e una parte di outdoor: si tratta della collezione Realstone_Rain di Ragno, un gres che si ispira a una pietra Limestone di origine inglese caratterizzata da una delicata stonalizzazione che gioca sui toni del greige per accordarsi ulteriormente ai colori della pietra a secco presente all’esterno.

Per questo progetto si è optato per il formato 120x120 cm in finitura Greige, la tonalità intermedia tra le tre disponibili della collezione - Almond, Greige e Taupe, pensate anche per miscelarsi armoniosamente tra loro.

A differenziarsi nel rivestimento solo uno dei bagni della dimora: qui è stato utilizzato un Decoro effetto cementine della collezione in gres effetto cemento Studio nel formato 60x120 per rivestire la parete dietro al lavabo, in perfetto abbinamento con le lastre - sempre della stessa collezione - in finitura beige tinta unita utilizzate su pavimento e pareti rimanenti.

 

Ph Jordi Miralles

Collezioni correlate