Situata nella pittoresca Torre del Obispo a Lorca, Murcia, conosciuta come la “Città del Sole” per i suoi oltre 300 giorni di sole all’anno, Casa Burdeos è un esempio di architettura moderna che celebra la luce e la natura.
Progettata dagli architetti Mariano Molina Iniesta di studio MMA e Luis Sergio Carrillo Martinez e Diego Ruiz di Studio Crea10, la residenza si trova in un ambiente prevalentemente rurale orientato a sud, per sfruttare al meglio la luce del sole.
La metà settentrionale della planimetria è riservata agli spazi di circolazione e di servizio, mentre gli spazi abitativi si trovano nella metà meridionale. Lo schema è completato da un piccolo volume indipendente, barbecue e servizi igienici, che oltre alle sue funzioni pratiche, serve a bloccare il sole pomeridiano.
La facciata a sud della casa è caratterizzata da elementi sporgenti e rientranti che ottimizzano l’interazione con il sole. Una grande terrazza a sbalzo protegge l’area living esterna, separata dalla facciata da una vetrata che crea una continuità visiva tra interno ed esterno.
A questo elementi si aggiunge la grande finestra che unifica e protegge le aperture dell’ufficio e della camera da letto. E infine, le tende a scomparsa con persiane mobili sono incorporate in queste stesse aperture, dando all’abitante la possibilità di controllare attivamente l’incidenza della luce solare. Insieme alla protezione solare, la ventilazione è l’altro elemento chiave per il comfort termico in casa. In questo caso, un piccolo cortile accanto all’ingresso principale funge da camino solare per favorire naturalmente la circolazione dell’aria sia nel seminterrato che al piano terra. Questo spazio verde permette anche ai proprietari di coltivare la loro passione per il giardinaggio.
Per i pavimenti interni ed esterni è stata scelta la collezione in gres porcellanato Realstone_Argent nel colore Avorio e nel formato 120×120 cm. Questa collezione, con i suoi piccoli frammenti di organismi marini su una superficie effetto pietra, evoca un’antica roccia sedimentaria rivisitata in chiave contemporanea. Le leggere sfumature e la grafica mossa illuminano gli spazi con un minimalismo essenziale.
Casa Burdeos rappresenta un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, offrendo un rifugio luminoso e sostenibile nel cuore della “Città del Sole”.
Project Crea 10, MMA
Distributor Big Mat Matecon Fagosa