“Crogiolo 25: visioni contemporanee” è la nuova rassegna culturale al Crogiolo che inizierà venerdì 28 marzo per proseguire fino a domenica 11 maggio. Quattro appuntamenti, quattro testimonianze di autori che non sono solo un ciclo di incontri ma la volontà di offrire nuovi punti di vista e diverse prospettive alla città.
Le sfide globali della contemporaneità, lo sguardo sul mondo delle carceri, la richiesta di riportare al centro delle nostre vite le cose importanti e non quelle urgenti: questo è il fil rouge del nuovo programma culturale del Comune di Sassuolo al Crogiolo dedicato a tutta la comunità.
“Temi di strettissima attualità in grado di poter offrire a chi partecipa un punto di vista diverso e coinvolgente – commentano il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini e l’Assessore alla Cultura Federico Ferrari – attraverso le testimonianze di personaggi che quotidianamente seguono, riportano e commentano la cronaca e il costume nazionale. Una rassegna che porta la cultura ed i personaggi a stretto contatto con il pubblico, con ingresso gratuito, grazie alla collaborazione con il Gruppo che non solo mette ancora una volta a disposizione della collettività la fabbrica da cui tutto nacque, ma ha deciso di partecipare attivamente alla realizzazione delle iniziative dimostrando ancora una volta come il legame con la nostra città ed il nostro territorio sia più che mai vivo e concreto”.
“Quest’anno ricorre il 90° anniversario di Marazzi – commenta Mauro Vandini, Amministratore Delegato di Marazzi Group – e siamo felici di questa collaborazione con il Comune di Sassuolo che vede il Crogiolo aperto alle iniziative culturali della città per l’ottavo anno consecutivo. Il Crogiolo rappresenta non solo il luogo dove l’azienda è nata, una ‘fabbrica di cartone’ vicina all’acqua e alla ferrovia, ma anche una testimonianza architettonica e culturale importante per la lettura della storia del distretto ceramico di Sassuolo”.
Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.