Il progetto dello Showroom milanese di Ragno Ceramiche, ideato da Benedetta Tagliabue – EMBT Architects, ha ottenuto una menzione d’onore al The Plan Award 2024, prestigioso premio internazionale che celebra l’eccellenza in architettura, interior design e pianificazione urbana.
La genesi del progetto risiede nel concetto di “ragno“, ripreso dal nome e dalla storia dell’azienda, che proprio come primo logo aveva un ragno stilizzato a simboleggiare laboriosità e artigianalità. Il design dello showroom integra, infatti, geometrie organiche in legno ispirate alle ragnatele.
Caratterizzato da un lungo susseguirsi di archi che definiscono gli ambienti, lo spazio presenta le collezioni in ceramica e gres attraverso una modalità espositiva inedita che racconta una molteplicità di materie ceramiche a disposizione di progettisti e privati suggerendo accostamenti esclusivi tra le diverse superfici in gamma. Materiali e arredi sono stati selezionati con cura e combinati con luci calde e toni neutri, mettendo in risalto le piastrelle di ceramica come opere d’arte, completate da mobili su misura.
Lo showroom è stato rappresentato da Benedetta Tagliabue come un caleidoscopio di colori, texture e disegni che raccontano tutte le potenzialità espressive della ceramica. Il progetto rappresenta un esempio notevole di design innovativo, integrando perfettamente artigianalità, sostenibilità e funzionalità.
Ph Tiziano Sartorio