Sistemi di ancoraggio

Ragno Sistemi Ancoraggio Main

Il sistema di ancoraggio a vista AGV è il più semplice ed economico per la costruzione di pareti ventilate con lastre in gres porcellanato. Il paramento esterno è sostenuto da ganci a vista in acciaio inox, verniciabili in tinta con la finitura della lastra, così da ridurne lʼimpatto visivo e valorizzare lʼestetica della facciata. Le placche munite di ganci vengono fissate direttamente sui montanti metallici verticali, ancorati al muro per mezzo di staffe dʼancoraggio e sono opportunamente distanziate in base alle dimensioni della piastrella. Il sistema AGV può essere utilizzato sia su pareti piane e verticali che inclinate e poligonali.

ragno facciata ventilata sistema agv dettaglio

Il sistema di ancoraggio a scomparsa AGS assicura la pulizia estetica del paramento esterno riducendo al minimo i vincoli tecnici. Ogni lastra è fornita con fori troncoconici sul retro, nei quali vengono inseriti speciali tasselli ad espansione per fissare le graffe. La piastrella così assemblata viene agganciata alla sottostruttura portante, costituita da montanti verticali staffati a muro e da correnti orizzontali rivettate ai montanti. La semplicità del sistema consente di rifinire ogni dettaglio progettuale, compresi angoli e imbotti di porte e finestre.

ragno facciata ventilata sistema ags dettaglio

Il sistema di ancoraggio a scomparsa Modul Panel è particolarmente indicato per fissare lastre ceramiche di formato rettangolare, con posa orizzontale. Il sistema Modul Panel prevede il preassemblaggio di più lastre in gres porcellanato attraverso profili metallici e speciali tasselli a espansione. Il pannello viene in seguito installato su una struttura di montanti verticali ancorati all’opera muraria con staffe di ancoraggio e correnti orizzontali rivettate ai montanti. Grazie alla fase di preassemblaggio è possibile garantire tempi di installazione ridotti e minori costi sui componenti.

ragno facciata ventilata modul panel dettaglio

Il sistema di ancoraggio a scomparsa Key Panel è particolarmente indicato per fissare lastre ceramiche di formato rettangolare, con posa verticale.
Come per il sistema Modul Panel, il sistema Key Panel prevede una fase di preassemblaggio delle lastre in gres porcellanato attraverso profili metallici e speciali tasselli a espansione. Il pannello viene in seguito installato su una struttura di montanti verticali ancorati all’opera muraria con staffe di ancoraggio e correnti orizzontali rivettate ai montanti. Anche in questo caso, grazie al preassemblaggio delle lastre, è possibile garantire tempi di installazione ridotti e minori costi di realizzazione.

ragno facciata ventilata sistema key panel dettaglio

Il sistema di aggancio meccanico a scomparsa C.A.T. 1 Slim è la soluzione perfetta per la realizzazione di facciate ventilate con lastre di grande formato (120×278, 120×240, 120×120 cm) a spessore sottile – 6 mm. Le lastre vengono incise industrialmente sul retro, nella parte superiore e inferiore, con una doppia scanalatura a 45° a “coda di rondine” posta in senso longitudinale, che permette l’ancoraggio meccanico a profili metallici che sorreggeranno la superficie ceramica.

ragno facciata ventilata sistema cat 1 slim dettaglio

Il sistema di ancoraggio a scomparsa Wall System 6 consente la realizzazione di pareti ventilate con grandi lastre in gres porcellanato – 120×278, 120×240 e 120×120 cm – in spessore 6 mm. Il rivestimento esterno viene incollato ai montanti verticali tramite un adesivo strutturale di ultima generazione, sostenuto da agganci metallici.

ragno facciata ventilata wall system 6 dettaglio

Il sistema di ancoraggio a scomparsa Wall System 12 è studiato appositamente per grandi lastre in gres porcellanato a spessore 12 mm che possono essere realizzate da Ragno su richiesta specifica del cliente. Si basa su una tecnologia innovativa custom-made in cui le lastre vengono ancorate tramite una modalità simile a quella del sistema a scomparsa AGS, con tasselli speciali ad espansione e secondo uno schema di fissaggio costituito da montanti verticali e correnti orizzontali. Sul retro delle lastre vengono fissate meccanicamente delle barre profilo in alluminio con lo scopo di distribuire i carichi agenti su punti differenti.

ragno facciata ventilata wall system 12 dettaglio