Come arredare un piccolo bagno rettangolare

Tempo di lettura: minuti

Vi siete mai trovati ad affrontare il progetto di un piccolo bagno rettangolare?

Tutti noi ci siamo imbattuti nelle difficoltà di gestione di uno spazio di ridotte dimensioni: il bagno degli ospiti, un piccolo bagno in camera da letto o il bagno principale in un mini appartamento. Ecco i nostri consigli per la progettazione di un piccolo bagno moderno rettangolare.
 

POSIZIONARE AL MEGLIO L’ARREDO BAGNO

I sanitari di un piccolo bagno dovrebbero essere posizionati per ottimizzarne la fruibilità e l’igiene: vasca e box doccia vanno inseriti preferibilmente su lato corto, su quello lungo bisognerebbe invece disporre i sanitari, il lavabo, gli armadietti ed eventuali accessori.

Meglio optare per elementi sospesi, di profondità ridotta e dalle linee sinuose, che garantiscano un passaggio di circa 60 cm e un corretto spazio di movimento. Attenzione a non creare zone cieche non utilizzabili: ogni minimo spazio diventa prezioso, basta applicare i trucchi giusti per far sembrare il bagno più grande.       
 

OSARE CON IL COLORE

Via libera all’uso del colore, con superfici materiche e brillanti da usare per arredare anche spazi di dimensioni ridotte. Sono iper attuali le palette nei toni pastello del verde, blu e rosa da associare a tinte più neutre come i greige; per pavimenti e box doccia, si possono aggiungere intere campiture con tappeti decorativi e texture a contrasto. Anche i sanitari diventano colorati, con scelte d’arredo ton-sur-ton o complementari alle pareti.